VIGONZA, ECCO IL FONDO PER RISARCIRE DAGLI SCIPPI
Assistere e sostenere gli anziani vittime di scippi e furti. A Vigonza, nell'hinterland di Padova, è stato confermato un provvedimento speciale, interamente dedicato alle vittime di reati contro il patrimonio. Il Fondo rientra nel più ampio quadro del progetto "Anziani Sereni", dedicato alla terza età.
In sostanza la Giunta ha deciso di offrire, in fase sperimentale, un ristoro economico ai cittadini oltre i 70 anni di età, con particolari vulnerabilità economiche, che abbiano subito un danno, nel campo dei reati contro il patrimonio.
Si parla di furti, scippi, truffe, furti in abitazione e circonvenzione di incapace. È sufficiente che il danno sia stato denunciato. Sarà possibile accedere al fondo presentando i documenti richiesti dalla data di pubblicazione dell'avviso e fino al 31 dicembre 2025, purché l'Isee risulti inferiore a 35 mila euro.
Una misura sicuramente utile per i cittadini più vulnerabili e che fornisce un aiuto concreto, anche se le implicazioni restano evidenti. Ci sono dei reati per i quali la prevenzione, la sicurezza sembra non bastare.