COSMETICI PERICOLOSI: 17 MILA SEQUESTRI NELLA MARCA
Vendevano prodotti di cosmetica che però, al loro interno, avevano tra gli ingredienti anche una sostanza cancerogena, e bandita dal commercio. Sono ben nove, gli esercizi commerciali della Marca trevigiana in cui la Guardia di Finanza ha operato il sequestro di oltre 17 mila prodotti di cosmetica, anche di noti marchi nazionali e internazionali: creme e detergenti per la cura del viso, l’igiene personale e la profumeria, ma anche emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, saponi di bellezza e profumi, nonché deodoranti, lacche, gel e balsami per capelli, pomate o dopobarba.
C’era veramente di tutto, il problema è che dentro a tutti questi prodotti c’era una sostanza comunemente denominata “Lilial”, utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici, ma vietata dal 2022 dopo che l’Europa l’aveva inserita nell’elenco delle sostanze considerate cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.
Non rispettando gli standard comunitari, 17.225 cosmetici sono stati sequestrati: il loro valore sarebbe ammontato a oltre 50 mila euro, ma adesso saranno avviati a distruzione.