ESTATE IN SICUREZZA: VIA ALLE CAMPAGNE INFORMATIVE
"Fai una pausa, metti l'estate in sicurezza" Questo, lo slogan scelto dalla Regione del Veneto per lanciare tre campagne informative che da oggi cominceranno a viaggiare attraverso i social, i media e alcuni presidi informativi fissi, sparsi sul territorio.
Tre campagne con un unico filo conduttore per affrontare questo periodo dell’anno in sicurezza, senza correre rischi, privilegiando il benessere, e puntando soprattutto al mondo dei giovani e degli adolescenti. La prima, che partirà nei prossimi giorni, è rivolta ai giovani alla guida: l'invito a mettersi al volante con consapevolezza, mai se si è stanchi o si è fatto uso di alcol, mai utilizzando il cellulare alla guida.
La seconda campagna, volta alla prevenzione del melanoma, campeggerà in particolare sulle spiagge venete: contenuti informativi, realizzati in collaborazione con la Dermatologia Pediatrica dell’Università di Padova, che rimarcheranno tutte le azioni necessarie per mettere in sicurezza le pelle esposta al sole, sfatando anche i falsi miti fin troppo diffusi sul tema. In Veneto, secondo i dati, il melanoma è il secondo tumore più frequente tra gli uomini e il terzo nelle donne, nella fascia d’età sotto i cinquant'anni.
Terza, e ultima campagna di sensibilizzazione, riguarderà invece l’attenzione verso quegli animali come zecche, zanzare, e pappataci che possono diventare vettori di patologie anche gravi. Anche in viaggio è allora importante essere protetti, soprattutto quando ci si reca in paesi esteri.