ARRIVANO LE STAR, VENEZIA BLINDATA E SORVEGLIATA
Decine di uomini delle forze dell’ordine a presidiare le zone rosse, quelle di maggiore affluenza e quelle che calamiteranno la presenza dei vip e l’attenzione di decine di migliaia di visitatori. Navigazione interdetta in alcuni specchi acquei, e spazio precluso nelle aree interessate, con precise ordinanze che saranno emesse dalla Capitaneria di Porto, dal Provveditorato e dall’ENAC. Tutta l’area del Lido di Venezia sorvegliata minuto per minuto da mezzi navali, elicotteri dotati di videocamere di ultima generazione che che consentono di effettuare riprese in diretta visibili direttamente dalla Control Room.
Venezia si prepara alla Mostra del Cinema, che scatta tra pochi giorni sull’isola del Lido. E lo fa mettendo a punto un massiccio piano per la sicurezza: uomini, mezzi e strategie concordate a Ca’ Corner nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto della città lagunare, Darco pellos, insieme ai rappresentanti del comune,l di tutte le forze dell’ordine e di tutti gli enti coinvolti nell’organizzazione dell’81^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre.
Un’edizione che porterà in laguna numerosi artisti di fama nazionale e internazionale, personalità istituzionali provenienti da diverse parti del mondo, e decine di migliaia tra addetti ai lavori e visitatori. Necessario, perciò, stabilire non solo un piano sicurezza, ma anche potenziare i collegamenti con l’isola: ACTV ha già predisposto servizi di collegamento diretto da Piazzale Roma e Ferrovia verso il Lido, e potenzierà la linea di collegamento da San Zaccaria, nonché i servizi serali di trasporto per favorire il deflusso dei visitatori.
Fondamentale sarà anche l’apparato sanitario: Croce Rossa e SUEM predisporranno un’idroambulanza dedicata e proprio personale in pianta stabile nei luoghi della Mostra nelle giornate in cui è previsto il maggior afflusso di persone. Gli aspetti più tecnici legati alla sicurezza saranno invece dettagliati nei prossimi giorni con specifiche riunioni, e verranno effettuati i sopralluoghi per la verifica dei luoghi e delle misure adottate. Quel che è certo, è che Venezia anche quest’anno, per la Mostra del Cinema e le sue star, sarà una città blindata.