CADE UN ULTRALEGGERO: SCHIANTO FATALE PER IL PILOTA
CAMPOLONGO MAGGIORE (VE) - Un guasto o l’avaria del motore potrebbero essere la causa dello schianto al suolo dell’ultraleggero in cui ha perso la vita il pilota Nicola Baso. Ferita, ma non in pericolo di vita la donna che era con lui.
Il drammatico incidente è avvenuto nel pomeriggio di domenica in un campo agricolo vicino alla scuola di volo di Campolongo Maggiore, nel veneziano. Sembra che il velivolo avesse cercato di effettuare un primo atterraggio, ma poi si sia allontanato dalla pista, finendo su un campo di soia. Nell’impatto, l’ultraleggero si è quasi spezzato. Inutili i soccorsi per il pilota, deceduto sul colpo. La donna invece è stata stabilizzata e trasferita sull’eliambulanza nell’ospedale di Padova dove è stata ricoverata in terapia intensiva. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri.
Un episodio che ricorda un’altra tragedia, avvenuta dieci anni fa a poche centinaia di metri di distanza, quando un simile incidente è costato la vita a Lucia Battistello di Piove di Sacco in volo sul velivolo pilotato dal marito. Ferito nell’impatto, l’uomo nel 2021 è stato assolto dall’accusa di omicidio volontario.
Sempre nel 2021 un altro pilota non riuscì ad atterrare con il proprio ultraleggero nella vicina pista, schiantandosi a pochi metri da essa, tra le case.
Tragiche fatalità, non le uniche che sollevano qualche dubbio sulla sicurezza di questi velivoli.