GONDOLA SI RIBALTA A RIALTO: TUTTI SALVI I TURISTI
Stavolta, per fortuna, non ci sono state conseguenze particolari, ma a Venezia, ogni volta che si vede una gondola ribaltata in Canal Grande, il timore è altissimo. Dodici anni fa, un professore di origine tedesca perse la vita cadendo da una gondola, e rimanendo schiacciato tra il legno e lo scafo di ferro di un vaporetto. Giovedì 22 maggio, nel primo pomeriggio, la medesima scena si è ripetuta proprio davanti al Ponte di Rialto, ma per fortuna stavolta nessuno è rimasto ferito e tutti sono riusciti a mettersi in salvo.
Il fatto è stato immortalato da una webcam poco distante, una di quelle tante telecamere che mostrano le bellezza di Venezia in tempo reale. In questo video, in basso a destra, si vede perfettamente quanto accaduto: la gondola lascia il pontile vogando all'indietro, da poppa, come è previsto in questo tipo di manovra, fino a che il gondoliere perde il piede d'appoggio e scivola cadendo di lato. Invece di lanciarsi lontano dalla gondola, il "pope" crolla proprio sulla forcola, e il suo peso, facendo leva, ribalta l'imbarcazione, facendo cadere in acqua lui e la famiglia brasiliana che stava trasportando. Un'altra versione, riportata dall'agenzia Ansa, sosterrebbe che il movimento del gondoliere sia stato causato dal fatto che per scattarsi un selfie, i turisti si siano ammassati su uno dei lati della gondola, facendo perdere l'equilibrio al gondoliere.
Alla fine, un grande spavento ma nessuna conseguenza: i quattro turisti sono stati soccorsi in prima battuta dai taxi della zona, che hanno fermato a braccia il traffico in Canal Grande per evitare guai peggiori, e poi dal 118. Il tratto sotto a Rialto, però, è rimasto chiuso al traffico per circa tre ore, coi vigili del fuoco e i sommozzatori impegnati a recuperare i beni finiti sul fondale.