PATOLOGIE DEI RENI: CASI PEDIATRICI IN AUMENTO
VERONA - E’ in aumento il numero di piccoli pazienti che soffrono di patologie inerenti ai reni e alle vie urinarie e di pari passo si registra un incremento della complessità dei casi.
A lanciare questo allarme è l’azienda ospedaliera di Verona.
Il servizio ambulatoriale di nefrologia pediatrica di Borgo Trento prende in carico i pazienti a partire dai colloqui prenatali fino a gradi terminali di insufficienza renale. Dai casi più ordinari come infezioni delle vie urinarie o i disturbi minzionali a quelli più complessi, con malattie rare su base genetica e con malattie croniche. Sono oltre un centinaio i bambini e ragazzi seguiti regolarmente per nefropatie croniche. Le malattie renali spesso non danno sintomi, nel senso classico del termine, ma sono silenziose.
Una delle cause dell’insorgenza di tali patologie sono gli stili di vita non corretti, come un’alimentazione squilibrata e l’abitudine a bere poca acqua. Sono infatti 5 le regole d’oro che gli esperti consigliano per proteggere anche i reni: bere molta acqua oligominerale, non abbondare con il sale, mangiare regolarmente frutta e verdura, fare sport ed evitare farmaci non necessari.