VERONA, CRESCONO GLI INCIDENTI: CINQUE AL GIORNO
Cinque incidenti al giorno sulle strade veronesi: una cifra che, rispetto agli ultimi anni, è registrata in sensibile e preoccupante aumento. È questo, il quadro fornito dalla Polizia Locale del Comune di Verona, che analizzando le statistiche di incidentalità all’interno del territorio comunale in questa prima parte del 2024 non ha potuto fare a meno di evidenziare una preoccupante tendenza al rialzo.
Più di novecento, gli incidenti stradali registrati a Verona città dal primo gennaio, sino a questi giorni di metà luglio: una media tra i 4 e i 5 sinistri al giorno.
Certo, ci sono quelli più o meno gravi, dagli incidenti con feriti o vittime, ai banali tamponamenti senza particolari conseguenze, ma il numero in valore assoluto è decisamente troppo alto.
L’anno scorso, complessivamente, gli incedenti rilevati dagli agenti della locale erano stati 1.625. Erano stati 1.594 nel 2022, e addirittura 1.513 nel 2021, quando però le limitazioni per il covid erano ancora in vigore, in alcuni periodi dell’anno.
Meglio allora guardare solamente al 2023, e in particolare ai primi sei mesi dell’anno: nella prima metà dell’anno scorso erano stati registrati 788 sinistri sulle strade di Verona, più di un centinaio in meno rispetto a quelli di questa prima parte di 2024. E al 30 giugno del 2022, gli incidenti erano stati 753. Una questione che va affrontata, per capirne soprattutto le ragioni: la distrazione, l’alcol e le droghe rimangono le cause principali, in tutto il paese, degli incidenti sulle nostre strade. Ma se le strade di Verona registrano quest’anno, solamente nel loro territorio, un preoccupante incremento, allora è il caso di provare a capire anche se ci siano delle concause esterne che possono essere migliorate, per provare a mitigare queste statistiche in crescita.