VERONA SI PREPARA AI 4 GIORNI DI RADUNO AGESCI
VERONA - E’ iniziato il conto alla rovescia per il grande evento AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) che porterà a Verona da giovedì 22 a domenica 25 agosto 18mila capi scouts provenienti da tutta Italia, ma anche autorità politiche e religiose. Il raduno nazionale si svolgerà al Pestrino dove si sta allestendo il campo base, quindi a Villa Buri e in tante zone del centro si terranno incontri con associazioni e volontari. I capi scouts si muoveranno a piedi invadendo pacificamente le strade della città.
Quasi tutte le tende sono state montate, così come la basi operative dei diversi gruppi, i bagni chimici, le docce da campo, i cassonetti per la raccolta differenziata. Ultime verifiche tecniche anche per il grande palco che ospiterà i momenti cruciali del raduno: la cerimonia di inaugurazione giovedì sera, la veglia di preghiera nella serata di venerdì, il concerto sabato sera, la messa e il momento conclusivo con tutte le autorità nella mattina di domenica.
Definito anche il piano della viabilità: da mercoledì ogni giorno 32 agenti e tre ufficiali della polizia locale chiuderanno via del Pestrino, via Lazzaretto, via XXVIII Marzo che saranno percorribili a passo d'uomo solo ai residenti. Tutto il traffico veicolare sarà deviato e non si potrà transitare in zona Pestrino. Traffico deviato anche nella zona di villa Buri.
E’ già operativo il COC - Centro Operativo Comunale che dalla centrale in lungadige Galtarossa monitorerà gli eventi, il Suem 118, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e la Protezione civile.