LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA AL BELZONI – NIEVO
Prosegue l’adeguamento antincendio nel complesso scolastico che ospita l’istituto Belzoni e la succursale del Liceo Nievo a Padova. I lavori sono stati recentemente riappaltati e hanno l’obiettivo di ottenere la certificazione di prevenzione incendi e migliorare la sicurezza complessiva degli edifici.
Il progetto prevede la costruzione di una nuova scala esterna di emergenza nel cortile, la sistemazione del locale tecnico con il gruppo di spinta per l’impianto antincendio e il completamento della rete di alimentazione dei serbatoi d’acqua.
È previsto anche il rifacimento della copertura dell’ex archivio storico con la sostituzione delle travi e delle capriate in legno, la posa di nuove finestre, controsoffitti e pavimentazioni, la messa a norma dell’impianto elettrico, oltre a tinteggiature e lavori di manutenzione interna.
Gli interventi riguardano un complesso articolato che accoglie laboratori, uffici, aule e due palestre utilizzate da entrambi gli istituti. Le opere permetteranno di migliorare sicurezza, funzionalità e comfort degli spazi scolastici rendendo il Belzoni-Nievo un modello di edilizia scolastica più sicura e moderna.
L’importo totale dei lavori ammonta a circa 1 milione e 460 mila euro interamente finanziato dall’Unione Europea, grazie al piano NexGeneration EU, fondi del P N R R, missione 4, componente 1, investimento 3,3 gestito dal Ministero dell’Istruzione.