PRESTO PRONTA LA MENSA DEL CONVITTO SAN BENEDETTO
Sarà presto pronta la nuova mensa del convitto San Benedetto da Norcia a Padova. Si tratta di un altro progetto promosso dalla Provincia di Padova per migliorare la qualità e la funzionalità dei servizi offerti agli studenti, grazie ad un edificio collegato direttamente al convitto esistente.
La nuova struttura si sviluppa su un unico piano. L’ambiente principale sarà ampio e luminoso grazie alle grandi vetrate affacciate sul verde circostante. La mensa sarà dotata di due ingressi: uno principale a sud per gli studenti e un altro a est destinato al personale di servizio.
Dal punto di vista architettonico e strutturale la mensa sarà realizzata in cemento armato con particolare attenzione alla sicurezza sismica e al risparmio energetico.
Saranno inoltre impiegati materiali eco-compatibili, serramenti a taglio termico e soluzioni per massimizzare la luce naturale, riducendo così i consumi e l’impatto ambientale, in linea con le disposizioni europee.
L’intervento si inserisce nel grande parco didattico dell’istituto che si estende per oltre 150 mila metri quadrati.
La nuova mensa è sovvenzionata per la quota di 370 mila euro dall’Unione Europea grazie al piano NexGeneration EU, fondi del P N R R, missione 4, componente 1, investimento 3,3 gestito dal Ministero dell’Istruzione e per 880 mila euro da risorse della Provincia di Padova, per un totale di un milione e 250 mila euro.