SOLESINO, LAVORI AL VIA PER LA ROTATORIA SULLA SS16

09 Marzo 2023 13:08

Dopo anni di attesa finalmente Solesino sta per rivecere la sua rotatoria. Parliamo del pericoloso incrocio sulla statale 16 che sta per essere rivoluzionato in favore del traffico locale e ciclopedonale.

Svolta decisiva per la viabilità di Solesino: il semaforo sulla Statale 16 Adriatica sta per essere trasformato in rotatoria.

L’analisi della difficile viabilità in Veneto ci ha portato in Bassa Padovana, lungo la trafficata Padova – Otranto, che proprio a Solesino incontra un semaforo pericoloso e datato.
È il solo nel raggio di chilometri e regola l’ingresso e l’uscita da via XX settembre, principale accesso a Solesino.

Con un investimento complessivo di 650 mila euro presto questo incrocio sarà rivoluzionato.
150 mila euro a carico del Comune di Solesino, 200 mila della Provincia, 300 mila della Regione. Un’operazione di sicurezza stradale essenziale, rimandata per anni, che si inserisce in un quadrante particolarmente trafficato della Bassa Padovana.

In questo territorio sono due i grandi assi viari: l’autostrada A13, a due corsie per senso di marcia, e la Statale Adriatica. L’importanza dell’intervento è presto detta, vista la sua centralità non solo per il traffico nord sud ma anche per quello locale da e per Solesino.

Dopo anni di attesa ora i cantieri sono pronti a partire e con la primavera entreranno nel vivo. Previsti attraversamenti ciclopedonali leggermente rialzati e nuova illuminazione per rendere più sicuro l’incrocio. In futuro questi saranno inseriti nel percorso ciclabile dal centro di Solesino alla frazione di Arteselle.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply