CRISI: CARD.MARADIAGA,ESSERE UMANO NON è UNA CIFRA ECONOMICA

crisi-card-maradiaga-essere-umano-non-e-una-cifra-economica
22 Novembre 2013 12:21

VERONA, 22 NOV – "La povertà non si può ridurre solo con misure monetarie, non è una questione che riguarda solo il reddito perché questo non può riassumere la somma totale della vita umana": lo ha ricordato il card. Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, intervenuto al Festival della Dottrina Sociale in corso a Verona sul tema "- disuguaglianze, differenze", aperto ieri sera da un videomessaggio di Papa Francesco.

"Il Fondo monetario internazionale – ha proseguito il cardinale – dice che lo sviluppo è sostenibile in base a cifre economiche. Ma l'essere umano non è una cifra". "Lo sviluppo – ha aggiunto – non può essere solo crescita economica ma deve rispondere alla domanda di una vita integrale dignitosa per ogni uomo in ogni luogo".

Per il card. Mariadaga, si tratta di realizzare quella giustizia sociale "che risponde a tre valori irrinunciabili per la persona umana: mantenimento della vita, stima e libertà". In questa prospettiva "la dottrina sociale della Chiesa ricorda che la giustizia sociale si realizza tenendo conto della dimensione strutturale dei problemi" e operando per la loro soluzione che deve venire da "un permanente e forte legame tra la dimensione etica e la dimensione tecnica dell'economia".

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply