E' scomparso nelle scorse ore il Prof.Giuseppe Basso, che da oltre un mese lottava contro il Coronavirus. Ricoverato in Rianimazione all'Ospedale di Padova, negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate. Aveva 73 anni.
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova, per anni è stato Direttore dell' Unità Operativa Complessa Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova, nonché Professore Ordinario di Pediatria e Presidente dell' Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza fino al 2019. Considerato tra i maggiori specialisti nella cura dei tumori pediatrici, tre anni fa era andato in pensione dopo 40 anni di carriera.
Tra i primi a volerlo ricordare il Rettore dell'Università di Padova Rosario Rizzuto: "Covid-19 ha portato via oggi Beppe Basso, per molti anni pediatra oncologo del nostro Ateneo – afferma Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova –. Scienziato di valore e medico appassionato, il professor Basso con competenza e determinazione ha applicato i progressi della scienza alla cura dei giovanissimi pazienti, che nei momenti difficili della malattia in lui hanno trovato le terapie più efficaci ed un sorriso amico. Intelligente, critico, ironico, mai banale, di lui ricordo tante discussioni accese, animate dalla comune passione per la scienza e da una profonda stima reciproca. Mancherà a tutti noi. A nome di tutto l’Ateneo esprimo ai familiari il dolore e l’affetto della nostra comunità"