VOLONTARI IN BOSNIA, UN VIAGGIO BREVE MA INTENSO

18 Febbraio 2021 11:24

Ai confini dell'Unione europea, nei Balcani, centinaia di migranti continuano ad affrontare una crisi umanitaria che li costringe a vivere in condizioni disumane, senza un riparo, senza elettricità o acqua corrente, il tutto a temperature bassissime che raggiungono i -20 gradi. A pochi chilometri dalla frontiera con la Croazia, nei campi profughi di Hadzici e Bihac vivono circa 1000 persone tra adulti e bambini che provengono da paesi diversi, principalmente dall’Afghanistan, Pakistan e Bangladesh.
I giovani volontari di Protection4Kids, un’organizzazione non governativa del territorio, si sono attivati per aiutare questi migranti recandosi in prima persona nei loro campi profughi. Nelle scorse settimane hanno raccolto grazie anche all’aiuto di numerosi volontari, scatoloni di indumenti, prodotti per l’igiene, cibo a lunga conservazione per donarli ai rifugiati una volta giunti sul posto.
Terminata la raccolta ha avuto inizio il viaggio, un viaggio di solo tre giorni ma comunque intenso. I volontari si sono scontrati con una realtà disastrosa, di fronte al dolore e alla sofferenza si sono però riempiti di orgoglio per quanto stavano facendo. Per la Bosnia sono partite due macchine e sette furgoni colmi di materiali che si sono svuotati ai campi.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply