PALAZZI DI PREGIO IN CERCA DI VALORIZZAZIONE

04 Maggio 2021 15:05

Anche l’edificio padovano che ospitò Garibaldi nel marzo del 1867, così come ne ricorda una delle due lapidi affisse nella facciata è in vendita. Stiamo parlando dello storico Palazzo Da Zara di via Umberto I a pochi passi da Prato della Valle. Costruito nel 1.800 per anni in uso all’Aeronautica militare ora il ministero della difesa cerca operatori economici e commerciali interessati a formulare proposte per la valorizzazione economica del palazzo realizzandovi strutture turistico-ricettive o in alternativa, strutture residenziali per la terza età.

Ma anche altri palazzi altrettanto prestigiosi sono sul mercato in cerca di li possa valorizzare: Invimit, società immobiliare controllata al cento per cento dal ministero dell’Economia e delle Finanze, per un valore complessivo di 31.000 milioni di Euro ha messo in vendita tre storici palazzi. Palazzo Rinaldi dell’omonima via, laterale di via Altinate, un complesso immobiliare di epoca rinascimentale che ha ospitato l’ex tribunale militare; Palazzo Dondi dall’Orologio di via Cesare battisti, ex sede Inail e il Palazzo delle Debite, storico edificio di piazza delle erbe.

Sul mercato per Cassa Depositi e Prestiti anche i sette piani dell’ex provveditorato di via Sanmicheli con destinazione residenziale, turistico, ricettiva, ma anche l’ex Caserma Barzon a due passi dalla Basilica del Santo utilizzata fino al 2012.

Potrebbe essere valorizzata con funzioni residenziali, turistico-ricettive, commerciali e direzionali anche la ex caserma Romagnoli, così come l’area di Ferrovie dello Stato di 48 mila metri quadri a destra della stazione ferroviaria.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply