COLLI EUGANEI: TURISMO AL TOP, SERVIZI NON ADEGUATI
I Colli Euganei, un’oasi verde a pochi passi da Padova, rappresentano uno dei punti di maggiore attrazione della provincia.
Dalle escursioni lungo i sentieri alla degustazione dei vini locali, dai borghi medievali alle celebri terme di Abano e Montegrotto. L'ampia offerta attira visitatori da ogni parte d’Italia e non solo, generando un flusso turistico di crescente interesse.
Ma quali infrastrutture supportano questo territorio? L’apprezzato Anello Ciclabile dei Colli Euganei e i collegamenti ferroviari con le stazioni Terme Euganee e Monselice non sono sufficienti a sostenere una vera crescita.
Sono, infatti, ancora troppo pochi i mezzi pubblici a disposizione, così come le segnaletiche stradali e i collegamenti tra i vari comuni. E questo a fronte non solo di numerosi turisti ma anche dei 111 mila abitanti, che in questo territorio vivono e si spostano.
Una possibile risposta potrebbe arrivare dall’inserimento di una serie di autobus elettrici e il nuovo servizio "hop on-hop off" di Busitalia, che grazie all’acquisto di un unico biglietto giornaliero, permette di salire e scendere dal bus a piacimento.
L'obiettivo è chiaro: far crescere il turismo preservando l'ambiente unico dei Colli, cercando però di non soffocare, con il traffico e la gestione inadeguata, quella stessa bellezza che attira migliaia di visitatori ogni anno. Le istituzioni saranno all’altezza della sfida?