SIR 2: CANTIERI AL VIA ALLA ROMAGNOLI E IN STAZIONE
PADOVA - Sono iniziate le operazioni propedeutiche: bonifiche belliche e indagini archeologiche, nelle aree interessate dal percorso della nuova linea tranviaria che collegherà i comuni di Rubano, Padova e Vigonza. Due le aziende aggiudicatarie dell’appalto: la ICM, per il lotto da Rubano alla Stazione e la Vittadello per quello dalla stazione a Vigonza.
Per quanto riguarda il primo lotto, i lavori saranno suddivisi in tre macrocantieri, ciascuno dei quali in altri sottocantieri. Si inizierà a lavorare dalla realizzazione del capolinea di Rubano e dagli interventi previsti nella ex Caserma Romagnoli. Qui sarà realizzato un capolinea intermedio nell’area adiacente alla caserma. Le rotaie devieranno lungo via Michelotti saranno quindi abbattuti gli edifici più esterni alla caserma stessa. Tra questi anche un piccolo capannone realizzato negli anni ‘50 sul cui tetto sono state trovate tracce di amianto.
Per quanto riguarda il secondo lotto, tra gli interventi più impegnativi c’è sicuramente la riorganizzazione del piazzale davanti alla stazione, nodo più complicato dell’intero sistema Smart visto che vi convergeranno tutte le linee. Fra una quindicina di giorni si inizierà con la delimitazione delle aree. Ad agosto inizierà l’attività vera e propria