LAVORI PUBBLICI: ECCO I CANTIERI DI PALAZZO MORONI

12 Maggio 2021 14:25

Che la città stia cambiando è sotto gli occhi di ogni padovano e non potrebbe essere diversamente visto i cantieri attivi in città sia nel centro storico che nei quartieri periferici, molti dei quali commissionati da Palazzo Moroni.

Ma partiamo proprio dal centro città Qui il cantiere più evidente è senza dubbio quello che sta trasformando piazzale Boschetti nel parco Tito Livio, unito dalla passerella appena varata ai giardini dell’Arena. Al momento si sta lavorando lungo l’argine per realizzare un pontile di 100 metri di lunghezza e sulla pavimentazione del piazzale. Il nuovo parco sarà fruibile verosimilmente per la fine dell’estate. Spostandosi verso la stazione ci si imbatte nel cantiere che sta provvedendo alla sistemazione e messa in sicurezza del cavalcaferrovia Borgomagno. Le operazioni di consolidamento sono a buon punto e finiranno per l’estate quindi inizierà l’intervento di impermeabilizzazione.

Procedono spediti anche i lavori in piazza De Gasperi. Dopo la realizzazione di un sempre molto frequentato campetto da basket, si sta abbellendo il lato del piazzale che da su Corso del Popolo.

Altro cantiere importante è quello per la realizzazione del parco delle Mura, dopo la sistemazione dell’area di via Giotto si sta lavorando al Portello ai bastioni dell’Arena e in golena San Massimo, mentre si progetta l’intervento che interesserà golena Alicorno e l’omonimo bastione.

Meno visibile, ma comunque in corso d’opera è anche la sistemazione del Castello Carrarese destinato a diventare un polo museale del design internazionale.

Secondo il programma stabilito precede anche il cantiere allestito alla stadio Euganeo per realizzare una nuova curva Sud con alle spalle due palazzetti.

In zona Montà si sta completando la scuola Montegrappa che sarà completamente fruibile per il prossimo anno scolastico.

Spostandoci verso Chiesanuova riprenderanno a breve i lavori in via Dal Piaz per la realizzazione della nuova piazzetta di fronte alla Chiesa delle Cave.

Ma altri cantieri sono in opera in altre zone della città: si sta lavorando per esempio al Bassanello per riconvertire in una nuova area verde con annesso parcheggio la zona dove prima c’erano due distributori, così come si sta facendo in via Manzoni, zona Pontecorvo.

Una nuova ciclabile sta per essere realizzata in corso Stati Uniti, così come una passerella di collegamento tra il parco Fenice e il parco Roncajette, senza dimenticare i lavori lungo le strade tra asfaltature e nuova illuminazione.

Intervista a:

  • ANDREA COLASIO – Assessore all'Edilizia monumentale – Comune di Padova;
  • DIEGO BONAVINA – Assessore agli Impianti sportivi – Comune di Padova;
  • ANDREA MICALIZZI – Vicesindaco di Padova
FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply