PROGETTO “FIRST FOIL”: IL BILANCIO ALLA COMINI

21 Dicembre 2021 11:23

E’ andato in archivio con la giornata conclusiva tenutasi nella sede della storica Accademia Comini di Padova, il progetto “First Foil”, finanziato dal Programma Europeo Erasmus Sport.

Si tratta di un percorso triennale iniziato nel 2019 e che ha visto protagoniste, oltre alla Comini, altre due prestigiose società di scherma, una a Limoges, in Francia, e una ad Alkmaar, in Olanda.

Obiettivo del progetto identificare una metodologia di insegnamento che contribuisca allo sviluppo delle competenze trasversali dei ragazzi.

Lo sport, insomma, come vera e propria metafora della vita, dove oltre alla preparazione tecnica i ragazzi devono essere in grado di affrontare difficoltà di qualsiasi tipo.

Il progetto, previsto inizialmente su due anni, ha subito nel 2020 uno stop forzato a causa della pandemia. Le tre società coinvolte però non si sono fermate e hanno proseguito nel loro percorso di condivisione di metodologie di allenamento.

E il bilancio finale può dirsi più che positivo: tutte hanno visto crescere il numero dei propri iscritti. Ma a rimanere, soprattutto, è il patrimonio di conoscenze condivise di cui le società faranno tesoro per il futuro.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply