Il tram non mette a repentaglio il doppio senso di marcia lungo Corso Milano. Via Verdi e le altre intersezioni con l’importante arteria stradale rimarranno percorribili e di conseguenza nulla cambierà per residenti e commercianti. A sostenerlo è niente meno che il sindaco Sergio Giordani facendo chiarezza su alcuni aspetti del SIR 2, la linea del tram che collegherà i comuni di Rubano e Vigonza passando ovviamente per il capoluogo.
Rispondendo alle preoccupazioni sollevate da alcuni commercianti e residenti di Corso Milano, il primo cittadino coglie l’occasione per garantire che i cantieri saranno modulari per arrecare il minor disagio possibile, mentre alla perplessità di come farà il mezzo a passare per il cavalcavia Chiesanuova, Giordani svela che lo stesso sarà ampliato in modo tale da garantire sia il passaggio veicolare che quello ciclabile, ma anche quello del tram.
Non manca anche la rassicurazione a chi invoca bus elettrici che se utilizzati quale mezzo alternativo al tram, sostiene Giordani, per raggiungerne una portata di passeggeri e una frequenza pari, sarebbero causa di permanente ingorgo in Corso Milano. Cio’ non toglie che, per un trasporto pubblico pienamente sostenibile, l’amministrazione stia già comprando oltre 80 bus elettrici, veicoli che percorreranno tratte adeguate e non quelle più frequentate che saranno quindi interessate dal sistema Smart.