L’attenzione deve rimanere alta perché si impennano le positività al virus Sars Cov 2 ma aumentano anche I ricoveri.
A Padova I nuovi positivi sono 1.872, un dato aumentato in 7 giorni del 70 percento a differenza dell’incremento regionale che si è attestato al 49%. Gli attualmente positivi salgono a 11.873, dato che incrementa del 75 % rispetto alla scorsa settimana ed è anche in questo caso più alto rispetto al Veneto che segna un più 46% da una settimana all’altra.
I ricoverati ad oggi sono 88, la loro età media è di 70 anni e l’area maggiormente interessata è proprio quella geriatrica.
Nel frattempo al Padiglione 6 della fiera, gestito dall’Ulss6, a giugno sono quadruplicate le richieste di vaccini. E’ delle ultime ore dunque la decisione di tenere il padiglione aperto anche a luglio agevolando così l’utenza che desidera immunizzarsi contro il Covid-19, invitando contestualmente a tenere alta la guardia contro il virus anche in estate.
La nuova sfida è quella di riuscire a proteggere i soggetti fragili e gli anziani dall’infezione con nuove possibilità farmacologiche. Il trattamento precoce con monoclonali è possibile oggi anche per gli over 65 con fragilità. Nel contempo per pazienti over 65 anni con fragilità che hanno già contratto il virus è possibile sottoporsi ad una terapia antivirale