ESTATE IN CITTÀ: I SERVIZI RIVOLTI AGLI ANZIANI

04 Agosto 2022 17:02

In piena estate, con le città che si svuotano sono molti gli anziani che si ritrovano da soli, spesso per alcune settimane infatti viene a mancare loro anche il supporto di parenti o di eventuali vicini.

A complicare la situazione ci si mettono anche le elevate temperature e l’afa. Difficile per chiunque fare anche una semplice passeggiata magari anche solo per andare al supermercato o a ritirare farmaci.

Ecco quindi che entra in campo l’amministrazione offrendo servizi rivolti proprio agli over 65enni per affrontare al meglio la calura estiva in città.

Sempre rivolte agli anziani sono attivi dei servizi di chiamata amica nonché agevolazioni per gli ingressi alle piscine. Ma la novità di recente introdotta è la consegna gratuita dei farmaci a domicilio.

E’ bene poi che gli anziani osservino le raccomandazioni basilari per difendersi dal caldo: uscire di casa nelle ore meno calde della giornata o la mattina presto o nel tardo pomeriggio, indossando abiti leggeri, meglio se larghi e di fibre naturali. E’ importante anche coprire il capo con un cappello e indossare occhiali da sole. In casa è consigliato rinfrescare l’ambiente utilizzando ventilatori. Occhio anche a tavola: è bene infatti bere molta acqua durante tutta la giornata, almeno un litro e mezzo al giorno, fare pasti leggeri, mangiare molta frutta e verdura, consumare cibi freschi come gelati alla frutta, granite e ghiaccioli.

Intervista a: MARGHERITA COLONNELLO, Assessore ai Servizi sociali – Comune di Padova

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply