SIR 3: AFFIDATA LA PROGETTAZIONE FINO AD AGRIPOLIS

30 Agosto 2022 17:00

Sarà un raggruppamento di sette imprese del territorio con mandataria la padovana E-Farm engineering & Consulting a progettare il prolungamento fino ad Agripolis (a Legnaro) del Sir 3, la linea tramviaria Stazione-Voltabarozzo.

L’affidamento, avvenuto tramite gara, è possibile grazie al finanziamento di 800.000 € del fondo straordinario destinato alla progettazione delle opere previste dal Pums (Piano urbano della Mobilità sostenibile) assegnato dal Ministero delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Il progetto preliminare permette al Comune di farsi trovare pronto nel momento in cui il Ministero metterà a disposizione gli ordinari fondi previsti per opere di mobilità sostenibile o qualora sia possibile accedere ad ulteriori fondi PNRR. A fine anno è infatti previsto un momento di valutazione da parte del Ministero di tutte le città che hanno avuto accesso a fondi PNRR per il trasporto rapido di massa, per verificare l’avanzamento dei lavori e per eventualmente ridistribuire ulteriori fondi ai Comuni virtuosi.

Al momento Padova è uno dei pochi Comuni in Italia in linea con le scadenze previste.

Intervista a: SERGIO GIORDANI, Sindaco di Padova

 

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply