SEMPRE PIU’ RAGAZZI SCELGONO GLI ISTITUTI TECNICI

20 Settembre 2022 16:12

Sono più di 20 mila gli studenti iscritti a percorsi tecnici e professionali nella Provincia di Padova, una quota in netto aumento rispetto agli anni passati.

La ripresa dell’appeal della formazione tecnica e professionale per i ragazzi ben si coniuga con le esigenze espresse dalle imprese che cercano nuovo personale.

Questa ripresa dell’interesse dei giovani per la formazione tecnica fa ben sperare per il futuro in un miglioramento dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Secondo gli ultimi dati del sistema informativo excelsor, elaborati da CNA Padova, delle prime 15 figure professionali richieste dalle imprese per il periodo agosto-ottobre, ben sette sono espressione di una formazione prevalentemente tecnica rappresentando, con più di 2700 assunzioni previste sulle 4800 complessive.

Sicuramente le professioni più richieste sono quelle nell’ambito della ristorazione e in quello alberghiero, con oltre mille addetti mancanti, a seguire operai specializzati nella metalmeccanica, tecnici in campo informatico e ingegneristico e infine operai specializzati in edilizia.

Un altro fronte su cui la CNA Padova è impegnata è quello degli ITS, gli istituti tecnologici superiori: si tratta di un’opportunità di alta formazione tecnica e tecnologica per gli studenti che, post diploma, vogliono specializzarsi in aree di competenza che garantiscono uno stretto legame con il mondo produttivo.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply