A PIAZZOLA LA PASSERELLA DELLE ECCELLENZE CASEARIE

01 Ottobre 2022 14:49

18 anni di successi e un'edizione che si amplia diventando una esposizione nazionale ed internazionale. Sabato mattina, a Piazzola sul Brenta, è stata inaugurata alla presenza del presidente della regione Caseus Veneti, la kermesse casearia che da quasi due decenni colora e riempie di sapori e profumi la straordinaria Villa Contarini.

Moltissime le novità, tra cui Casa Veneto, che costruita con legno della Val Visdende accoglie le eccellenze regionali. Caseus non è però solamente una kermesse dedicata al mondo dei formaggi, ma un forte richiamo ai valori legati all’agricoltura, all’innovazione, alla sostenibilità ambientale.

L’evento, che si concluderà domenica 2 ottobre, rende omaggio al Veneto, che da solo produce circa il 10% del latte nazionale, grazie al lavoro delle sue 2400 aziende. Un settore che rappresenta la principale fonte anche per le produzioni di forme DOP come l’Asiago, la Casatella Trevigiana, il Grana Padano, il Montasio, il Piave: formaggi che sono prima di tutto identità, cultura, economia e tradizione enogastronomica.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply