E’ INVASIONE CIMICI, COME SCACCIARLE

10 Ottobre 2022 16:18

Con il persistere del caldo che stiamo sperimentando in questi primi giorni di ottobre ci sono sempre più cimici nelle nostre case. Già diverse le segnalazioni di “invasioni” da diverse zone di Padova. Questi insetti entrano, tra l’altro, con facilità in casa: da corridoi tra fessure nei muri o attraverso porte e finestre. Oppure si appostano tra la biancheria messa ad asciugare all’esterno. In questo caso, è meglio utilizzare lenzuola di colore giallo o verde brillanti per evitare che le cimici vi si posizionino sopra. Gli insetti, infatti, non sarebbero attratti da questi colori perché associati all’ambiente esterno per loro poco vivibile.

Rimedi naturali per scacciarli, invece, sono l’uso del sapone di Marsiglia o del potassio che fungono da repellenti. Tuttavia, questi insetti sono abituati a nascondersi bene ed è quindi difficile scovarli e applicare queste soluzioni al momento giusto.

Gli insetti, poi, non sono particolarmente attratti da certi profumi, come la lavanda, i detergenti in generale, e anche l’aglio! Quindi, sarà sufficiente pulire bene ogni giorno la propria casa e posizionare sacchetti con lavanda o aglio in punti strategici come porte e finestre per tenerli alla larga.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply