LABORATORI DIDATTICI PER CAPIRE IL MONDO DI DOMANI

17 Novembre 2022 18:08

Laboratori didattici per sviluppare la consapevolezza ecologica e globale dei più piccoli. Non è un’utopia ma una pratica di successo che il Settimo Istituto Comprensivo di Padova sta applicando alle sue classi.

Il progetto si chiama Quartieri Educanti e punta a consolidare un nuovo modello di scuola, aperta e inclusiva, proponendo ai bambini stili di vita sostenibili ed etici.

Sostenuto dall’Unione Buddista Italiana ed organizzato da Fondazione Fenice Onlus, si compone di laboratori pratici per 10 ore complessive.

Gli operatori di Fenice affiancano gli insegnanti, trasferendo loro, man mano che i laboratori progrediscono, le competenze per poterli condurre. Un percorso da fare assieme, perfettamente integrato con il curriculum delle singole classi.

Oggetto dei laboratori la comprensione della lingua inglese, la robotica e la sostenibilità ambientale. Ma anche la gestione delle emozioni e persino un telegiornale di comunità, che verrà trasmesso su TV7.

Quartieri Educanti è un progetto apripista ma l’ambizione è quella di inaugurare didattiche sempre più integrate e di valore.

 

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply