154° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA LOCALE: IL BILANCIO

23 Novembre 2022 17:46

154 anni e non sentirli. La polizia locale di Padova festeggia il 154° anniversario della fondazione e lo fa tracciando un bilancio dell’ultimo anno. Un’annata che è stata contrassegnata dalla fine dello stato di emergenza dovuto alla pandemia e di conseguenza gli agenti sono tornati alla normale attività di presidio del territorio e di contatto di prossimità con la cittadinanza.

Assente alla cerimonia dei festeggiamenti il sindaco; il primo a prendere la parola è stato l’assessore Diego Bonavina. Dopo un accenno all’inchiesta che lo vede coinvolto, l’assessore ha ringraziato gli agenti della municipale per il lavoro quotidiano e a nome anche del primo cittadino ha espresso solidarietà alle forze dell’ordine ferite durante lo sgombero di via delle Melette, rinnovando al prefetto (in sala così come i massimi rappresentanti delle varie istituzioni civili e militari) la disponibilità della polizia locale nel supporto alle alte forze dell’ordine.

A testimoniare le molteplici attività svolte dalla polizia locale, sono i numeri. 1.264 incidenti sono stati rilevati nell’ultimo anno di cui 12 con conseguenze mortali. Complessivamente sono state fermate 135 persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza, 16 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 622 i conducenti sorpresi alla guida mentre utilizzavano i cellulari. 700 sono stati i documenti di guida ritirati e oltre 2000 i veicoli sorpresi non in regola con revisione o assicurazione.  57 (di cui 27 minorenni) sono invece le persone sorprese a rubare merce esposta nei negozi o nei mercati e 182 sono stati gli Ordini di allontanamento notificati. Le unità cinofile, diventate quattro, sono state determinanti nel sequestro di 8 chili e mezzo di sostanze stupefacenti nascoste in piccoli quantitativi in luoghi pubblici.

Per la polizia locale è stato anche un anno di rinnovamento: 50 agenti sono andati in pensione e sono stati sostituiti da altrettante nuove leve.

Intervista a:

  • DIEGO BONAVINA, Assessore alla Polizia Locale – Comune di Padova;
  • RAFFAELE GRASSI, Prefetto di Padova;
  • LORENZO FONTOLAN, Comandante Polizia locale Padova.
FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply