ASSICURAZIONI ONLINE: ATTENZIONE AL GHOST BROKING

24 Novembre 2022 17:25

Polizze assicurative RC auto online, sempre più diffuse. Navigando nel mondo digitale ci accorgiamo che le assicurazioni online sono davvero convenienti… e allora decidiamo di dare un’occhiata al sito, di inserire i dati personali e di farci contattare da loro. E così dopo un colloquio telefonico ci convinciamo… scatta il pagamento con carta e il gioco è fatto, polizza stipulata.

Al momento dell’incidente però ci accorgiamo che la polizza assicurativa non esiste e il veicolo non è assicurato. Rischiamo così la multa, il fermo amministrativo dell’auto e anche di dover pagare i danni provocati o subiti. Tutto ciò ha un nome: si chiama ghost broking, la truffa realizzata tramite offerta online di polizze assicurative inesistenti.

Dall’inizio del 2022 l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha segnalato 108 siti falsi. Per IVASS i siti fake possono essere individuati grazie al contributo dei consumatori. Per chi avesse dubbi è possibile chiamare il contact center all’800.486661 dal lunedì al venerdì mattina.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply