GLI STRUMENTI DIGITALI A SERVIZIO DELLA FEDE

16 Marzo 2023 14:33

La digitalizzazione si fa strada anche nella fede.

Il calo di fedeli è sotto gli occhi di tutti: le chiese sono sempre più vuote e faticano a raccogliere nuovi devoti. Sempre meno sono i giovani praticanti e non solo a causa della denatalità. Una gestione quella della Chiesa che va rivista cominciando dal linguaggio che deve essere più attrattivo ed efficace per raggiungere le nuove generazioni.

Lo hanno capito i frati della Basilica del Santo che negli ultimi anni ha aumentato le presenze virtuali dei devoti antoniani dando la possibilità non solo di seguire le celebrazioni quotidiane on line direttamente dal sito della Basilica e dai canali afferenti, ma istituendo anche la possibilità per i fedeli di mandare la propria invocazione tramite web.

Ultimo progetto in ordine di tempo sviluppato in quest’ottica è il restyling dell’immagine e del sito web della Veneranda Arca di Sant’Antonio, l’ente che dal 1396 conserva e valorizza i tesori della Basilica, ovvero migliaia di documenti del complesso basilicale e della devozione antoniana, un patrimonio architettonico, pittorico e documentale che ricostruisce una storia centenaria.

Intervista a:

  • Padre ANTONIO RAMINA, Rettore Pontificia Basilica Sant'Antonio a Padova;
  • FABIO DATTILO, Presidente Capo Veneranda Arca di Sant'Antonio.
FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply