IL VENEZIA VA A MILLE, CITTADELLA ANCORA IN BILICO

02 Maggio 2023 16:17

Il Venezia mette quasi in archivio il discorso salvezza, e a tre giornate dalla fine può anche sognare qualcosa di più. Con sette punti sulla zona playout, la squadra di Vanoli mette quasi in cassaforte la salvezza diretta, e grazie alla cinquina rifilata al Modena si ritrova ad un solo punto dalla zona playoff, un traguardo inimmaginabile sino a qualche mese fa. Mattatore di giornata contro i canarini, il finlandese Joel Pohjanpalo che segna quattro gol, trascina la squadra a un successo clamoroso e adesso può scrivere un finale diverso.

Vantaggio al 32′, con una girata di destro all’angolino sull’invito di Candela, al 9′ della ripresa il 2-0 a conclusione di una magistrale azione in area di rigore a tagliare fuori tutta la difesa, tris servito al 18’ su perfetto invito di Tessmann, e definitivo poker personale con il calcio di rigore segnato, dopo il plateale fallo di mano di Pergreffi: Pohjanpalo segna quattro reti, si porta a casa il pallone, e dopo la partita è autentico show con tanto di birra servita direttamente sul terreno di gioco, sotto i tifosi in festa. Non prima però della quinta rete, il gioiello di Zampano che timbra il definitivo 5-0. Se il Venezia ora può sognare addirittura di giocarsi i playoff promozione, il Cittadella si dovrà invece sudare la salvezza: l’1-1 ottenuto a bari serve a poco a entrambe, ai pugliesi che, fermati, permettono la Frosinone di festeggiare il ritorno in A con tre gare di anticipo, e che erano passati in vantaggio al 51’ con la deviazione in rete di Benedetti sul corner di Bellomo, e alla squadra di Gorini, che rimane in linea di galleggiamento sopra i playout ma rimane ancora pericolosamente vicina persino alla zona retrocessione diretta, nonostante il pareggio strappato al minuto 84 grazie al tap-in di Maistrello da pochi passi.

Festeggia, eccome, la Pallavolo Padova, che chiude il girone eliminatorio dei playoff accedendo alle semifinali grazie al successo, all’ultima giornata, addirittura contro la schiacciasassi Perugia, la grande delusa della stagione arrivata al post-season con i remi in barca. Perso il primo set per 18-25, i bianconeri risalgono e pareggiano i conti ai vantaggi nel secondo, quindi decollano e trascinati dall’uomo di giornata, Desmet, autore di 18 punti e 3 ace, ribaltano la pratica con l’infinito 34-32 del terzo set, e chiudono il 3-1 finale con il 25-18 che chiude incontro e qualificazione: alle semifinali, domenica, sarà gara secca tra Monza e Padova.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply