GIRO, IL PADOVANO DAINESE DAVANTI A TUTTI A CAORLE

24 Maggio 2023 17:46

La prima tappa veneta del Giro d’Italia 2023 premia un padovano. Nell’arrivo in volata a Caorle a spuntarla al fotofinish è il 25enne Alberto Dainese di Abano Terme. Secondo successo per lui al Giro dopo l’arrivo a Reggio Emilia dello scorso anno. Geraint Thomas conserva la maglia rosa, con un vantaggio di 18 secondi su Almeida e 29 su Roglic.

La diciasettesima tappa, dopo la partenza da Pergine, ha attraversato la Valsugana fino a Bassano e ha poi proseguito per le pianure vicentine e trevigiane.

197 km e di fatto la penultima chance per i velocisti.

Anche perché giovedì si ricomincia a salire. La diciottesima tappa, quella che da Oderzo arriverà a Val di Zoldo, presenta 3700 metri di dislivello.

Dopo i primi 28 km di pianura ecco la prima salita con il Passo della Crosetta. Segue una discesa con qualche tratto di falsopiano e poi su di nuovo verso Pieve d’Alpago; altro falsopiano prima degli ultimi 35 chilometri che si preannunciano durissimi: Forcella Cibiana, Coi e strappo conclusivo verso Val di Zoldo. Il Giro insomma si prepara a vivere il Veneto delle montagne prima del gran finale di venerdì.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply