La seconda tappa veneta del Giro d’Italia vede la vittoria di un altro corridore veneto. Dopo lo sprint in volata di mercoledì che ha premiato il padovano Dainese, a tagliare il traguardo per primo in val di Zoldo è il vicentino Filippo Zana.
Nella 18a tappa con partenza da Oderzo per 161 km di continua montagna, è il campione italiano l’assoluto protagonista della frazione. Il 24enne, alla sua quarta vittoria, supera allo sprint il francese Thibaut Pinot, dopo una fuga che aveva visto per protagonisti sette corridori.
Venendo alla classifica generale, il britannico Geraint Thomas conferma la maglia rosa, alle sue spalle Roglic supera Almeida e si prende la seconda posizione.
Venerdì gran finale per la corsa rosa in Veneto, e protagoniste saranno le Dolomiti: una tappa con oltre 4.500 metri di dislivello, che vedrà scalare uno dopo l’altro i passi Campolongo, Valparola, Giau e Tre Croci prima dell’arrivo con le rampe che portano da Misurina al traguardo. Per tre volte verranno superati i 2mila metri. Una tappa che dirà molto in previsione della vittoria finale del Giro.