SAFETY DAYS PER DIFFONDERE CULTURA “GUIDA SICURA”

18 Settembre 2023 17:57

Sulle strade italiane ed europee il fenomeno della mortalità ed incidentalità grave è in costante aumento ed occorre individuare nuove azioni per contrastare un trend preoccupante che fa registrare un tributo, in termini di vite umane, ancora elevatissimo: in Italia gli incidenti stradali sono ancora prima causa di morte nei giovani tra i 14 e i 25 anni.

E anche se i dati rilevati in Veneto dalla Polizia Stradale evidenziano una lieve inflessione del fenomeno alcuni tratti di rete extraurbana e autostradale sono ancora caratterizzati da un elevato tasso di incidentalità grave e mortalità.

La Polizia Stradale è impegnata fino al 22 settembre 2023 in tutta Italia nella “Settimana Europea della Mobilità” con l’obiettivo di realizzare una giornata con zero vittime sulle strade.

Un obiettivo certamente ambizioso raggiungibile solo attraverso l’impegno e il coinvolgimento dell’intera collettività viaggiante, riallineandoci al target europeo della riduzione 50% del numero di vittime sulle strade per il 2030.

Tra gli obiettivi di ROADPOL quello di sviluppare in ogni ambito la cultura della “guida sicura”, nelle scuole come nel mondo del commercio.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply