Entro il 30 giugno 2026 la mobilità di Padova sarà rivoluzionata: e questo grazie al progetto Smart, due nuove linee di tram oltre a quella già attiva che collega la Guizza a Pontevigodarzere. La seconda unirà la Stazione a Voltabarozzo, la terza Rubano a Vigonza.
Un investimento totale di quasi 500 milioni di euro, finanziati dal Pnrr, dal Ministero dei Trasporti e da quello dell’Economia.
Il Sindaco di Padova Sergio Giordani, ospite negli studi di Tv7 per il primo appuntamento della nuova stagione de Il Sindaco Risponde, in onda su Tv7 Triveneta tutti i martedì alle 19, spiega l’importanza di puntare su un trasporto pubblico efficiente.
Fino al 2026, però, in città non mancherà qualche disagio a causa dei cantieri necessari alla posa della rotaia. Giordani allora chiede ai suoi concittadini un po’ di pazienza, sicuro della bontà dell’operazione.
Un progetto non privo di detrattori. Tra questi anche l’opposizione a Palazzo Moroni, che chiedeva di investire in bus elettrici anziché nel tram. A loro il Sindaco risponde così.