IL CASO MATTEI – TV7 MATCH DEL 30/10/2020

Tv7-match-Enrico-Mattei
11 Novembre 2020 12:39

Parliamo del Caso Mattei con:

▪ Vicenzo Di Tella – già dipendente Eni, opere offshore
▪ Settimo Gottardo – politico
▪ Luciano Greco – Universita di Padova

Molti i contributi tra cui l’intervista a B. Li Vigni, collaboratore di Enrico Mattei, che parla dei documenti segreti relativamente alla collaborazione tra Mattei e Kennedi.

Chi è Enrico Mattei

Enrico Mattei imprenditore, partigiano, politico e dirigente italiano. Durante la seconda guerra mondiale, fu una figura di primo piano della  Resistenza rappresentandone la componente “bianca” in seno al CLNAI.
Nel 1945 fu incaricato di smantellare l’Agip, azienda creata dal regime fascista nel 1926. Mattei però disattese il mandato, riorganizzò l’azienda, fondando nel 1953 l’Eni, di cui l’Agip divenne la struttura portante. Con la guida di Mattei l’azienda divenne una multinazionale del petrolio leader del “miracolo economico italiano” del dopoguerra.
L’Eni investì nelle perforazioni petrolifere nella Pianura Padana, avviò la costruzione di gasdotti per lo sfruttamento del metano acquisì rilevanti concessioni petrolifere in Medio Oriente e siglò uno strategico accordo commerciale con l’Unione Sovietica. Così facendo Mattei ruppe l’oligopolio delle Sette sorelle, che allora dominavano l’industria petrolifera mondiale. Mattei inoltre introdusse il principio che sancì che i Paesi proprietari delle riserve avrebbero dovuto ricevere il 75% dei profitti derivanti dallo sfruttamento dei giacimenti.

Protagonista della vita politica italiana, Mattei fu parlamentare dal 1948 al 1953.
Purtroppo il lavoro di Enrico Mattei resto incompiuto perchè fu vittima di un attentato nel 1962.

Parliamo del Caso Mattei nella puntata di TV7 Match che vedete qui sotto.
La puntata è divisa in più parti. Clicca sulla parte di tuo interesse e guarda il video.
Buona visione!

Emanno Chasen e Tullio Trivellato

TV7 MATCH DEL 30/11/2020 – PARTE 1 DI 3

Incidente aereo o attentato? Settimo Gottardo: “…impattiamo sempre sui misteri che sono misteri per modo di dire…la democrazia si sviluppa non solamente in termini pacifici..questo di Mattei  è un assassinio politico – economico internazionale con connivenze locali.”

FacebookTwitterLinkedIn

TV7 MATCH DEL 30/11/2020 – PARTE 2 DI 3

Ing. Vicenzo Latella – Settimo Gottardo – Prof. Luciano Greco Unipd

Negli anni 50 – 60 – 70, l’Italia diventa il 4° paese più industrializzato al mondo. Luciano Greco: “…Mattei riesce ad abbassere il prezzo dell’energia per favorire lo sviluppo del paese…ci fu una guerra politica tra fazioni politiche che favorivano gli interessi internazionali che volevano sfruttare le risorse del sottosuolo italiano e chi come Mattei e De Gasperi che puntavano ad un monopolio dell’Eni, ente statale Italiano.

FacebookTwitterLinkedIn

TV7 MATCH DEL 30/11/2020 – PARTE 3 DI 3

La corrispondenza segreta tra Kennedi e Mattei. Qui potete vedere l’intervista a B. Li Vigni, collaboratore di Enrico Mattei, che parla dei documenti segreti che ha acquisito dagli archivi americani relativamente alla collaborazione tra Mattei e Kennedi. L’Italia si propose di avere un ruolo strategico nel Mediterraneo in alternativa a Francia e Inghilterra. Per Kennedi l’uomo chiave era Mattei. Guardate il video.

FacebookTwitterLinkedIn

TV7 Match è un programma realizzato dal pof. Ermanno Chasen, editore del Gruppo TV7, con la collaborazione/conduzione del giornalista Tullio Trivellato ed il supporto della redazione.

Puoi guardare il programma in televisione su TV7 Triveneta Network il venerdì in diretta dalle ore 21.00. Il programma va poi in replica su su TV7 News, la domenica dalle ore 21.00. Qui trovi la copertura delle emittenti televisive e gli LCN.

Se invece vuoi rivedere le puntate di TV7 Match in rete, qui trovi l’archivio delle  ultime puntate del format.

FacebookTwitterLinkedIn