FEDERCONSUMATORI VENETO A TUTELA DEI CITTADINI

Federconsumatori-Veneto
20 Luglio 2021 16:30

Questa rubrica lanciata da Federconsumatori Veneto ha lo scopo di informare gli utenti e promuovere l’autotutela dei consumatori.
Discuteremo di tutte le problematiche e suggeriremo le soluzioni relative a cittadini, consumatori e utenti che hanno subito delle conseguenze dovute all’emergenza sanitaria Covid-19.

Federconsumatori Veneto e il Piano Europeo di protezione dei consumatori

Federconsumatori Regione Veneto aderisce al progetto Europeo “Proteggere e sostenere i cittadini consumatori contro l’impatto dell’epidemia di Covid-19”.

Questo spazio informativo  è stato progettato per informare i cittadini  e fa  parte del Programma della Regione del Veneto con i fondi del Ministero dello sviluppo economico. Riparto 2020
Federconsumatori Veneto ha attivato un servizio di supporto attraverso il proprio desk con particolare attenzione all’adozione di misure adeguate per colmare il digital divide, per infomare i consumatori sui propri diritti e su come ottenere consulenza gratuita attraverso gli sportelli utente di Fedreconsumatori Veneto

Problemi di sovrindebitamento.

Intervengono in studio gli esperti di Federconsumatori Veneto:

  • Marta Signori, Dott. commercialista
  • Claudia De Marco, Presid. Federconsumatori Treviso

Problemi di sovrindebitamento, parte 2

Problemi di sovrindebitamento, parte 3

Risoluzione rapida delle controversie.

Intervengono in studio gli esperti di Federconsumatori Veneto:

  • Giovanna Capuzzo, Presidente Regionale Federconsumatori Veneto
  • Nicoletta Bernardi, Responsabile Dipartimento Federconsumatori Veneto

Sette grandi aziende dei settori energia, acqua e teleriscaldamento hanno siglato uno storico accordo con le 20 associazioni nazionali dei consumatori del CNCU. L’Italia firma per la prima volta un Protocollo Unitario.
Scopo dell’accordo è rafforzare gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie consolidando il dialogo tra imprese e associazioni e rafforzando i rapporti di fiducia con i consumatori.

Risoluzione rapida delle controversie, parte 2

Il Protocollo Unitario sottoscritto, ribadisce e rafforza l’impegno a sostenere uno strumento in grado di garantire ai consumatori una tutela efficace dei propri diritti senza ricorrere a procedure legali lunghe e farraginose.
Sono inoltre previste iniziative congiunte per aumentare la conoscenza e l’utilizzo della negoziazione congiunta come processo autonomo, veloce ed economico, utile non solo per la gestione dei conflitti, ma anche per stimolare il processo di miglioramento dei servizi forniti ai consumatori.

Risoluzione rapida delle controversie, parte 3

Tutele per i viaggaiatori e per le utenze domestiche.

In questo intervento trattiamo l’argomento della tutela dei diritti del viaggiatore e delle difficoltà dei rimborsi per i titoli di viaggio non utilizzati per le restrizioni dovuti all’emergenza Coronavirus.
Inoltre faremo luce sugli aumenti dei costi delle utenze domestiche di luce e gas.

Ospiti di Elena Cognito:

  • Sergio Taurino, Presidente Adoc Veneto
  • Silvia Toffolo, Lega Consumatori

Se un viaggiatore hai acquistato un biglietto aereo, del treno, del traghetto o dell’autobus, ma non è potuto partire a causa dei provvedimenti presi dalle Autorità per l’Emergenza Coronavirus, ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto (art. 88 bis, DL 18/ 2020). Da un punto di vista giuridico, l’indennizzo è la conseguenza dell’impossibilità di successiva risoluzione (ossia di scioglimento) per effetto dell’esecuzione del “contratto aereo, ferroviario e marittimo” (ex art. 1463 c.c.) in terra o in terra acque», in Nel periodo interessato da restrizioni o divieti di viaggio. A causa delle misure di emergenza adottate dalle autorità per far fronte all’epidemia, il contratto di trasporto può essere annullato a causa dell’impossibilità del passeggero di partire e del ritiro del vettore (cioè della persona che fornisce il servizio di trasporto).

Tutele per i viaggiatori e per le utenze domestiche, parte 2

Ricordiamo inoltre che è stata ulteriormente prolungata la durata dei voucher emessi nel 2020. Inizialmente avevano una durata di 12 mesi, successivamente prolungata a 18 mesi.
Il nuovo decreto sostegni ha allungato la durata dei voucher emessi nel 2020 di 24 mesi.

Tutele per i viaggiatori e per le utenze domestiche, parte 3

Diritti dei viaggiatori al tempo del COVID

Ospiti dell’intervento:

  • Avv. Diego Niero,  membro della Consulta degli Avvocati di Federconsumatori Veneto
  • Giovanna Capuzzo,  Presidente, Federconsumatori Veneto

I viaggiatori hanno il diritto di essere risarciti per l’intero costo dei biglietti aerei di viaggio, delle sistemazioni alberghiere o dei pacchetti di viaggio organizzati in caso di emergenza.
Il legislatore ha adottato alcune normative (Legge 17 luglio 2020 n. 77 (in vigore dal 17 luglio 2020) ha trasformato in legge il DL Rilancio n.34/2020).
Il decreto ingiuntivo imposto costituisce una situazione di “impossibilità”. I consumatori devono richiedere il rimborso entro 30 giorni dalla data di partenza prevista. Il vettore o la struttura deve rimborsare l’importo pagato per il titolo di viaggio entro 30 giorni dalla richiesta, oppure emettere un voucher di pari importo da utilizzare entro 18 mesi dall’emissione.

Diritti dei viaggiatori al tempo del COVID, parte 2

Chi non ha potuto utilizzare del un pacchetto acquistato a causa delle restrizioni Covid ha diritto alla recissione contrattuale. Il tour operator o l’agenzia di viaggio può offrire al viaggiatore un’altro servizio di qualità equivalente o superiore oppure può procedere al r imborso.
In alternativa può anche sostituirlo emettendo dei vouchers da utilizzare entro 24 mesi dalla sua emissione.
Come cita l’art. 40 del Codice del Turismo.

Diritti dei viaggiatori al tempo del COVID, parte 3

Federconsumatori Veneto: mutui, finanziamenti e investimenti.

Ospiti della puntata:

  • Dario Belli, Presidente Federconsumatori Padova
  • Claudia De Marco, Presidente Federconsumatori Treviso

Federconsumatori Veneto: mutui, finanziamenti e investimenti. Parte 2

Federconsumatori Veneto: mutui, finanziamenti e investimenti. Parte 3

Cartelle esattoriali con Federconsumatori Veneto

Ospiti di Elena Cognito:

  • Claudia De Marco, Pres. Federconsumatori Treviso
  • Francesca Carnio Federconsumatori
  • Avv. Michele Sardi tributarista Federconsumatori

L’articolo 9 del decreto Sostegni bis dispone che fino al 30 giugno siano sospesi tutti gli avvisi di pagamento, addebito e valutazione di esecuzione affidati all’agenzia di riscossione, nonché l’invio di nuovi documenti.

Cartelle esattoriali con Federconsumatori Veneto, parte 2

Federconsumatori si pone alcune domande su questa proroga, in primis per la modalità di riscossione che coinvolge migliaia di imprese. Inoltre pone l’accento su il numero di pratiche e gli eventuali ricorsi al quale l’Agenzia delle Entrate dovrà far fronte.

Cartelle esattoriali con Federconsumatori Veneto, parte 3

Contrastare l’emergenza Covid-19

Ospiti in studio:

  • Giovanna Capuzzo, Presidente Federconsumatori Regione Veneto APS
  • Agostino Di Maria, Presidente di Federconsumatori Vicenza.

Federconsumatori Veneto mette a disposizione dei consumatori  i sui sportelli per dare consulenza e supporto  in materia di:

  • richiesta dello SPID e accesso ai siti internet della pubblica amministrazione
  • servizio di prenotazione gratuito per la vaccinazione anti Covid-19
  • rateizzazione delle bollette
  • gestione pratiche di conciliazione
  • accesso ai benefici economici statali previsti dai decreti emergenziali.
  • assistenza per la soluzione dei problemi derivanti da cancellazione voli/vacanze
  • assistenza nelle problematiche insorte per l’utilizzo di piattaforme di e-commerce

Contrastare l’emergenza Covid-19, parte 2

Contrastare l’emergenza Covid-19, parte 3

Federconsumatori Veneto per i cittadini.

Federconsumatori è presente in tutto il Veneto e mette a disposizione di tutti i cittadini una fitta rete di sportelli di assistenza e informazione.
Tutti i consumatori possono visitare indistintamente le sedi e gli uffici dell’associazione. Gli operatori di filiale svolgono principalmente attività di informazione ai consumatori sui loro diritti, le leggi vigenti e le possibili soluzioni per risolvere i reclami.
Informa e organizza i consumatori sulle problematiche dei consumi e dei servizi (gas, luce, acqua, telefono). Produce schede informative (caratteristiche, contenuti, normativa) sugli alimenti, e si impegna a fornire servizi di gestione efficienti e trasparenti.
SI adopera per combattere varie forme di frode e inganno e lotta per il diritto di ottenere informazioni diversificate.
I servizi di informazione, consulenza e assistenza sono forniti da esperti qualificati. Federconsumatori utilizza quote associative, abbonamenti e convenzioni (sottoscritti con CGIL, società sportive e altri enti), consulenze, servizi e proventi di ricerca per finanziare le proprie attività.
Federconsumatori ha intrapreso diverse iniziative a tutela dei consumatori/utenti, molte delle quali hanno generato rilevanza e risonanza attraverso progetti cofinanziati da Regione e MI.S.E.

TV7 Con Voi Speciale Sera in televisione

Segui TV7 Con Voi Speciale Sera in televisione e on line. TV7 con Voi Speciale Sera è una produzione del Gruppo TV7, cliccando qui puoi vedere gli orari di programmazione televisiva.
Per guardare il programma anche da altre regioni d’Italia clicca qui e scopri la copertura integrale dell’emittente e gli altri palinsesti del Gruppo TV7.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply