ABRAMO LINCOLN E JOHN FITZGERALD KENNEDY 05/03/21

06 Marzo 2021 12:50

Abramo Lincoln e John Fitzgerald Kennedy.

Ospiti:

  • Prof. Stefano Luconi, docente di Storia degli Stati Uniti d’America dell’Università di Padova
  • Prof. Patrizio Zanella, storico
  • Prof. Damiano Fusaro, storico

Abramo Lincoln fu Vittima delle sue leggi e del suo senso dello stato e così come lui ci fu un’altro presidente, John Fitzgerald Kennedy, cento anni più tardi.

L’ assassinio di Abramo Lincoln stava nella natura degli eventi della sua epoca: lo schiavismo.

Anche questo fu un’assassinio motivato da ragioni razziali nei confronti della popolazione afroamericana. Nonostante le leggi proclamate da Lincoln per l’eguaglianza di tutti i cittadini americani ancora dopo cento anni Kennedy si trovava a prendere posizione contro un comportamento tradizionalmente razzista dei cittadini bianchi nel confronto dei neri.

Abramo Lincoln e John Fitzgerald Kennedy. parte 2

Abramo Lincoln e John Fitzgerald Kennedy sono stati due presidenti legati tra loro da un tragico destino ma anche da tante curiose coincidenze. Abramo Lincoln venne eletto per il Congresso nel 1846. John F. Kennedy fu eletto al Congresso nel 1946. a cento anni di distanza uno dall’altro.

Abramo Lincoln fu eletto presidente nel 1860. John F. Kennedy venne eletto presidente nel 1960. anche in questo caso a distanza di cento anni.

Andrew Johnson, che successe Lincoln, nacque nel 1808. Lyndon Johnson, che fu successore di Kennedy, nacque nel 1908. anche tra loro c’erano 100 anni di distanza

Abramo Lincoln e John Fitzgerald Kennedy, parte 3

Ma ci sono altre particolari coincidenze che caratterizzano la storia dei due più conosciuti presidenti americani.

I cognomi Lincoln e Kennedy sono composti da 7 lettere. Le mogli dei due presidenti hanno avuto i figli mentre abitavano nella Casa Bianca ed entrambi persero un figlio durante la loro presidenza. I due presidenti furono uccisi con un proiettile alla testa dal lato posteriore e due presidenti hanno perso la vita di venerdì. La segretaria di Lincoln si chiamava Kennedy la segretaria di Kennedy si chiamava Lincoln.

I due presidenti dopo l’assassinio hanno avuto come successori due originari del sud. I nomi dei successori erano composti da 6 lettere ed entrambi si chiamavano Johnson.

I due presidenti dopo l’assassinio hanno avuto come successori due originari del sud. I nomi dei successori erano composti da 6 lettere ed entrambi si chiamavano Johnson.

Il loro nome proprio era di sei lettere Il cognome era di sette. Andrew Johnson = 13 lettere Lyndon Johnson = 13 lettere

I due assassini erano conosciuti con il doppio nome per esteso. John Wilkes Booth di 15 lettere Lee Harvey Oswald di 15 lettere

Lincoln fu ferito a morte in un teatro chiamato Ford,  Kennedy morì in una automobile chiamata “Lincoln”ma prodotta dalla Ford.

John Wilkes Booth scappò durante uno spettacolo dal teatro ed fu ucciso all’interno di un edificio. Lee Harvey Oswald scappò da un edificio e fu arrestato durante uno spettacolo in una sala cinematografica.

Booth e Oswald furono entrambi assassinati prima di essere accusati e processati.

Nonostante le due eccellenti vittime il mantenimento del comportamento razziale ancor oggi è drammaticamente presente in America, a distanza di cento e cinquanta anni però non ci stupisce se troviamo un presidente Obama che è un afro americano. L’America non finisce mai di stupire.

TV7 Match in televisione

Segui TV7 Match in televisione e on line. TV7 Match è una produzione del Gruppo TV7, cliccando qui puoi vedere gli orari di programmazione televisiva.
Per guardare il programma anche da altre regioni d’Italia clicca qui e scopri la copertura integrale dell’emittente e gli altri palinsesti del Gruppo TV7.

Ermanno Chasen e Tullio Trivellato

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply