FOLLIA A VENEZIA: SI TUFFA NEL CANALE DA UN PALAZZO

24 Marzo 2023 15:56

Un tuffo da più di dieci metri d’altezza direttamente tra le acque del canale di Venezia. Un video, girato venerdì mattina, che sta facendo il giro della rete e sta indignando più o meno tutti. Nel filmato si vede un giovane in costume che si lancia dal tetto di un palazzo in Campo San Pantalon, con la complicità di un’altra persona che lo riprende. Del tutto inutili i tentativi di diversi passanti di dissuaderlo.

Solo l’ultima bravata di una lunga serie, tra l’altro piuttosto pericolosa visto che solo il caso ha voluto che di lì in quel momento non passasse alcuna imbarcazione.

Una moda insensata, quella di rendersi protagonisti di gesti di questo tipo per postarli poi sui social, che ha scatenato la dura reazione del Sindaco Brugnaro.

La Polizia municipale è al lavoro per cercare di risalire al protagonista del video, che può dirsi fortunato ad esserne uscito incolume. Ma che forse non è a conoscenza dell’inquinamento dei canali di Venezia, visto che la città, per la sua conformazione, non è dotata di un sistema fognario tradizionale. Il rischio di prendersi malattie, insomma, è dietro l’angolo.

In questo senso emblematico è quanto successo alla famosa attrice statunitense Katharine Hepburne, che nel 1955 si trovava a Venezia per girare il film “Tempo d’Estate”.

Una delle scene più famose di tutta la pellicola è la caduta della protagonista, interpretata dalla stessa Hepburne, nel canale di San Barnaba.

Durante le riprese, la scena venne ripetuta addirittura tre volte, ma la la sua caduta in acque anche all’epoca non troppo pulite le causò un’infezione ad un occhio di cui soffrì per il resto della vita.

FacebookTwitterLinkedIn

leave a reply