INTERVENTI DI SICUREZZA AL RUZZA E AL VALLE
Gli istituti Ruzza e Valle di Padova hanno migliorato le misure di sicurezza antincendio. Merito dei lavori avviati dalla Provincia di Padova, finalizzati all’adeguamento di strutture e impianti negli istituti Ruzza e nella succursale dell'Istituto Valle.
Lavori necessari per ottenere il certificato di prevenzione incendi e completare il percorso di messa a norma degli edifici.
Nel dettaglio, al Ruzza sono stati realizzati interventi di ristrutturazione dei depositi, la creazione di nuove vie di fuga e una scala protetta, la sostituzione dei serramenti e la tinteggiatura di molte aule.
Sono stati inoltre realizzati un nuovo marciapiede interno, una rampa per persone con disabilità e la riqualificazione della palestra con una pavimentazione rinnovata.
Per il Valle si è intervenuto sugli impianti elettrici e i sistemi di rilevazione fumi, oltre alla sostituzione dei maniglioni antipanico. In entrambi gli istituti sono stati potenziati gli impianti di illuminazione di emergenza, in linea con le più recenti norme di sicurezza.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 850 mila euro, finanziati dalla Provincia di Padova e dall'Unione Europea, grazie al piano Next Generation EU, fondi del PNRR, Missione 4, Componente 1, investimento 3,3, gestito dal Ministero dell'Istruzione.