PRESTO UNA NUOVA PALESTRA PER IL PIETRO D’ABANO
Ad Abano Terme proseguono i lavori per la nuova palestra dell’istituto alberghiero Pietro d’Abano.
Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Padova e sviluppato insieme al Comune di Abano Terme, con particolare attenzione alla qualità, alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente.
L’intervento consiste nella realizzazione della palestra e degli spogliatoi, con l’obiettivo di offrire agli studenti spazi moderni, funzionali e accoglienti, ma anche di creare un luogo che possa essere utilizzato dalla cittadinanza per attività sportive e ricreative.
Per quanto riguarda gli spogliatoi, i loro costi ammontano a 1 milione e 300 mila euro, finanziati con mutuo dell’istituto per il Credito Sportivo.
Il progetto, approvato anche dal CONI, prevede due corpi separati, la palestra vera e propria e un edificio più basso destinato agli spogliatoi.
Gli edifici saranno a basso impatto ambientale, costruiti con materiali durevoli e riciclabili, dotati di impianto fotovoltaico e pompe di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
La realizzazione della palestra ha un costo complessivo di due milioni e duecento mila euro finanziati dall’Unione Europea grazie al piano NexGeneration EU, fondi del P N R R, missione 4, componente 1, investimento 3,3 gestito dal Ministero dell’Istruzione.