RINASCE L'ISTITUTO SELVATICO, LAVORI QUASI COMPLETI
Tra pochi mesi l'istituto Selvatico sarà pronto a riaprire le porte. I lavori, partiti nel giugno 2023, stanno restituendo vita ad un luogo simbolo di Padova, l'ex macello di Giuseppe Jappelli, tra i complessi storici più importanti della città.
Dopo oltre un secolo di storia, l'ex macello, sede dell'istituto Pietro Selvatico, si prepara a diventare polo formativo in equilibrio fra l'imponente storicità dell'ala antica e la modernità di spazi rinnovati, efficienti e sicuri.
L'intervento coinvolge l'intero istituto. La nuova architettura dialoga con le mura cinquecentesche e con l'acqua del Piovego attraverso un edificio fluttuante, permeabile e luminoso che si aprirà alla città con nuovi spazi, laboratori d'arte, un'aula magna da 99 posti e terrazze panoramiche.
Un ponte tra passato e futuro pronto ad accogliere nuove funzioni e nuove generazioni.
Il progetto di restauro e ristrutturazione è promosso dalla Provincia di Padova. I finanziamento arriva da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con 2 milioni e 250 mila euro e dalla Provincia di Padova stessa con 500 mila euro.
Altri 3 milioni e mezzo di euro arrivano dai fondi dell'Unione Europea grazie al piano Next Generation EU, fondi del PNRR, missione 4, componente 1, investimento 3.3 gestito dal Ministero dell'Istruzione.