UN NUOVO VOLTO PER IL CATTANEO DI MONSELICE
Tempo di adeguamenti per l’Istituto Cattaneo di Monselice. Costruito negli anni Ottanta come scuola media e poi adattato a istituto superiore presentava ormai problemi di spazi. La Provincia di Padova ha così condotto una serie di ammodernamenti.
Al piano terra, l'ex palestra e gli spogliatoi sono stati trasformati in una nuova aula magna, più ampia e accogliente, adatta ad ospitare incontri, conferenze e momenti di condivisione.
Anche la biblioteca è stata riorganizzata eliminando i gradoni. Inoltre sono state ricavate due nuove aule per le lezioni. La pavimentazione interna è stata interamente bonificata e sostituita, una volta accertata la presenza di fibre di amianto.
L'area interessata copre circa 1300 metri quadrati. Sono stati rinnovati anche gli impianti elettrici e termici adeguandoli alle nome antincendio ed è stata migliorata l'accessibilità per le persone con disabilità.
Grazie a questi lavori, l'Istituto Cattaneo può ora contare su ambienti più sani, moderni e funzionali pensati per favorire il benessere nei locali scolastici e l'apprendimento.
L'intera opera ha richiesto un investimento di 803 mila euro, interamente finanziato dall'Unione Europea, grazie al piano Next Generation EU, fondi del PNRR, Missione 4, Componente 1, investimento 3,3, gestito dal Ministero dell'Istruzione.