ABANO TERME: TRA SERVIZI, SOSTEGNO E INVESTIMENTI
Dal rafforzamento dei servizi essenziali fino alla tutela di imprese e famiglie: sono questi i principali punti su cui si basa il Bilancio di Previsione 2026-2028 approvato dal Comune di Abano Terme, a fronte di bisogni sociali sempre più pressanti. Nonostante l’aumento generalizzato dei costi, è necessario sapere che per i cittadini non aumenteranno né le tasse né le tariffe.
Buona parte del Bilancio si è basata sul sostegno alle famiglie e sul welfare, ma un occhio di riguardo è stato riservato anche alla programmazione culturale e turistica. Oltre 520 mila euro saranno, infatti, dedicati alla promozione del territorio e al rafforzamento della clientela straniera che apprezza molto il prodotto termale.
Prosegue poi l’impegno su sport e grandi opere: dalla nuova piscina comunale alla mobilità sostenibile, fino alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Tuttavia accanto a questo quadro positivo, è emersa una criticità condivisa da molti Comuni italiani. Il rischio è di realizzare opere importanti senza avere poi risorse sufficienti per sostenere i costi di gestione.
Per questo motivo l’obiettivo di Abano è continuare a chiedere allo Stato e alla Regione una serie di strumenti adeguati per sostenere la spesa corrente e accompagnare gli investimenti tutelando la coesione sociale e la qualità dei servizi.