CON “ALBERO DEL TESORO” PADOVA ANCORA PIÙ INCLUSIVA
Un nuovo spazio verde pensato per tutti. Padova ha compiuto un passo importante verso l’inclusione con l’inaugurazione del nuovo parco comunale “Albero del tesoro” che dal 20 settembre accoglie tutti i bambini e dona in un barlume di speranza in questo periodo buio. Si tratta infatti di un parco giochi con giostrine pensate per essere utilizzate anche dai bambini portatori di disabilità.
9 mila metri quadri di parco che si estendono alle porte della città di Padova con ben 4 aree differenti per soddisfare tutte le esigenze e favorire un’esperienza di gioco accessibile a tutti: ci sono l’area ludica con ben 16 attività differenti, ma anche l’area aggregativa provvista di piazzetta e un piccolo locale per cibo e bevande. Anche l’orientamento all’interno del parco è stato reso accessibile grazie a mappe tattili, percorsi a terra, rampe di accesso e dettagli cromatici pensati per rendere i vari ambienti facilmente riconoscibili. Un vero e proprio lavoro di squadra che ha permesso a questo parco di prendere vita e regalare un nuovo spazio sicuro e inclusivo per tutti.
Il progetto è stato ideato dalla Fondazione Robert Hollmann che ha raccolto le voci delle varie famiglie con bambini con disabilità che da sempre sentivano la necessità di un luogo dove poter far divertire e socializzare i ragazzi senza barriere di alcun tipo.