MATTARELLA E MELONI DOMANI AI FUNERALI DI STATO
Ci saranno il Capo dello Stato Sergio Mattarella, la Premier Giorgia Meloni e il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ai funerali di Stato dei tre Carabinieri morti a Castel d’Azzano.
Venerdì sarà lutto nazionale, con le esequie che si terranno alle 16 alla Basilica di Santa Giustina, la più grande di Padova e anche la stessa che aveva ospitato i funerali di Giulia Cecchettin.
Attese anche le più alte cariche regionali e cittadine.
I feretri di Valerio Daprà, 56 anni, Marco Piffari, 56 anni, e Davide Bernardello, 36 anni, arriveranno direttamente dal Comando della Legione Veneto dei Carabinieri, di via Rismondo, dove la Camera ardente, allestita dal tardo pomeriggio di giovedì, sarà aperta anche venerdì mattina dalle 6 alle 14.
Non solo le istituzioni, però. Sono attese migliaia di persone in arrivo da tutto il Veneto. Motivo per cui a Padova in queste ore è in fase di allestimento tutto l’impianto logistico, particolarmente delicato non solo per la presenza in città delle più alte cariche dello Stato.
Per l’Arma dei Carabinieri è la strage più grande dai tempi di Nassiryia, in Iraq, quando il 12 novembre 2003, in un attentato, persero la vita 19 italiani tra cui 12 Carabinieri.
Le bandiere intanto rimangono a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici del Veneto in virtù dei tre giorni di lutto regionale proclamati già dalle ore successive alla tragedia.
Grande la vicinanza di tutta la popolazione all’Arma dei Carabinieri.
Due dei tre Militari morti, Daprà e Bernardello, prestavano servizio proprio alla Caserma di via Rismondo. Dove il dolore e l’incredulità sono ancora oggi molto forti.