PADOVA PER ABITARCI: L'AGENZIA SOCIALE PER LA CASA
PADOVA - Padova per abitarci. E’ il nome della nuova agenzia per la casa che il 6 ottobre apre a Padova in piazzetta Gasparotto. Un nuovo servizio gratuito promosso dal Comune, espressione di un percorso di co-progettazione che ha coinvolto istituzioni ed enti del terzo settore nella costruzione di una strategia condivisa per affrontare il tema abitativo in città.
L’agenzia nasce come risposta al bisogno sempre più urgente: favorire l’accesso a soluzioni abitative sostenibili per persone e famiglie che pur disponendo di risorse economiche per sostenere un affitto, hanno difficoltà a trovare una casa sul mercato libero, per l’aumento dei prezzi, per la contrazione dell’offerta e per la diffidenza dei proprietari.
Negli ultimi dieci anni gli alloggi in città sono aumentati del 2%. Di pari passo sono aumentati quelli sfitti di ben il 112%. Nello stesso arco di tempo i canoni di affitto sono aumentati anche del 100%
Altra novità importante è l’istituzione del fondo solidale per un abitare accessibile, un progetto unico in Italia e in Europa. Il fondo non eroga denaro direttamente agli inquilini, ma interviene al posto loro con una garanzia sociale fino a 18 mesi di canone di locazione.
Da qui l’appello.