PADOVA, STORIE DI CUORE E DI CORAGGIO AL MUSME
Si chiama “Storie di cuore e di coraggio” e fino a maggio 2026, occuperà gli spazi del MUSME. Il Museo di Storia della Medicina di Padova, in occasione del suo decimo anniversario, celebra con una speciale mostra i 40 anni dal primo trapianto di cuore in Italia, avvenuto proprio a Padova.
Tra installazioni artistiche e interattive, il focus è sul coraggio di chirurghi, pazienti, ma anche delle famiglie dei donatori. Presentata come un viaggio, racconta il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, arrivando fino agli sviluppi nei trapianti d’organo.
Importante anche il racconto di tre figure di riferimento nella medicina patavina e nazionale. William Harvey con gli studi sulla circolazione del sangue, Vincenzo Gallucci con il primo trapianto di cuore in Italia e Gino Gerosa per gli sviluppi più recenti nei trapianti di cuore.
In un momento storico nel quale, soprattutto nei giovani, si registra un diniego alla donazione d’organo, mostre come questa rappresentano un’importante momento di divulgazione.