AUTO CONTRO IL BUS SCOLASTICO: UN MORTO E 15 FERITI
Uno scontro violentissimo tra un autobus carico di studenti nelle ore del mattino e un'auto impazzita, il cui conducente ha perso la vita. é un bilancio tragico, quello dell'incidente avvenuto mercoledì mattina, intorno alle 7.30, nel comune di Oderzo, nel trevigiano. Ma poteva andare decisamente peggio, visto che il mezzo pesante, stipato di studenti diretti alle rispettive scuole, è finito in un fossato e per puro miracolo ha registrato alla fine solo qualche contuso.
Il fatto è avvenuto lungo viale Maggiore, in località Piavon. L'autobus, che trasportava una cinquantina di studenti diretti verso Oderzo, dopo una grande curva si è ritrovato di fronte il suv, che avrebbe invaso la corsia opposta. L'autista avrebbe fatto di tutto per evitare l'impatto, senza riuscirci: i due mezzi si sono scontrati quasi frontalmente, e poi entrambi hanno terminato la loro corsa nel fossato a bordo strada. Nulla da fare per il guidatore dell'auto, un uomo sopra gli 80 anni residente nel vittoriese. All'interno dell'autobus, finito nel fossato adagiato sul fianco destro, una quindicina di studenti hanno riportato lievi ferite, ma solo cinque di loro, rimasti contusi, sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso. Impeccabile, invece, il comportamento dell'autista del mezzo, che nonostante fosse rimasto anch'egli ferito ha eseguito alla perfezione la procedura: ha mantenuto il controllo della situazione, si è accertato delle condizioni degli studenti, e quindi ha aperto la botola sul “tetto” del bus permettendo a tutti di uscire.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, l'elisoccorso e alcune ambulanze. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri e della Polizia Locale: non è escluso che l'ultraottantenne, unica vittima dello schianto, possa aver invaso la corsia a seguito di un malore. I due mezzi sono stati posti sotto sequestro.